SEI INDECISO TRA DOCCIA E VASCA CON SPORTELLO?
POSSIAMO ESSERTI DI AIUTO CON ALCUNE INDICAZIONI UTILI
Importante premessa è che la nostra azienda realizza tutte le seguenti soluzioni:
IL TAGLIO DELLA VASCA E INSERIMENTO DI UNO SPORTELLO
E’ la soluzione più economica e meno invasiva se fattibile, ma và considerato che il gradino di accesso che viene a formarsi non è mai inferiore ai 22-26 cm. L’entrata in vasca è più agevolata anche con l’applicazione di un maniglione sul muro frontale, ma l’uscita risulta più problematica per il gradino e l’assenza di appoggi. Inoltre, entrati nella vasca, essa è utilizzabile o come doccia in piedi o da seduti con l’inserimento di un seggiolino o panca. Considerate inoltre, che in assenza di paratie, gli schizzi d’acqua sul pavimento sono inevitabili e l’immersione in acqua per un bagno, resta problematica. E’una parziale soluzione, indicata per persone senza importanti problemi di stabilità, che riescono a sdraiarsi e alzarsi dal fondo vasca.
SOSTITUZIONE DELLA VASCA TRADIZIONALE CON UNA UGUALE DOTATA DI SPORTELLO E/O SEDUTA
Valgono le stesse considerazioni fatte per l’applicazione di uno sportellino su vasca. Questa, è dotata di una seduta sagomata la cui altezza mediamente è tra i 24 e 32 cm. la quale per persone con difficoltà motorie risulta essere ancora difficoltosa e non risolve il problema dell’immersione per un bagno rilassante.
SOSTITUZIONE DELLA VECCHIA VASCA IN DOCCIA
E’ la più gettonata, viene proposta dalla maggior parte degli operatori del settore, ma è bene sapere che, per consentire all’ anziano o al disabile un accesso possibile e sicuro vanno considerati alcuni basilari accorgimenti: Il piatto doccia è fondamentale che sia un filo pavimento o simile e con fondo antiscivolo, l’accesso al box deve essere ampio 100-120 cm. e la larghezza non meno di 80-90 cm. misure tali da favorire e l’accesso a una sedia a ruote da doccia e/o con una seduta fissa a muro, consentire all’utente, i minimi movimenti per lavarsi senza sentirsi compresso, cinto dal box stesso.
SOSTITUZIONE DELLA VECCHIA VASCA O DOCCIA CON UNA VASCA CON SPORTELLO ALTA
In commercio ce ne sono diverse tipologie, con sportelli che aprono verso l’interno o l’esterno, con gradini tra i 10 e i 22 cm. da entrarvi in piedi e sedersi, a quelle con uno sportello ampio per accedervi senza fare alcun gradino anche da sedia a ruote. Va ricordato che queste tipologie di vasche di nuova generazione sono anche comode docce con seduta e per i più esigenti, accessoriata con funzione di idroterapia, cromoterapia, e con cabina doccia sopra vasca, diventa una vera oasi di piacere per tutta la famiglia, vasca e doccia insieme per tutte le esigenze.
Oseremmo dire che è un prodotto completo, offre la soluzione doccia sia in piedi che da seduti e senza rinunciare al bagno, per i bagni piccoli, consente anche un recupero di spazio utile, in quanto più corte ma più alte delle tradizionali.
DOMANDE FREQUENTI SULLE VASCHE CON SPORTELLO
Siamo certi che non perde acqua ?
Le vasche con sportello di buona qualità , tecnologia e materiali fabbricate in Italia, sono sicure, affidabili e garantite.
Le nostre, dopo una lunga esperienza nella produzione di questo prodotto, ci ha consentito di maturare tecniche di costruzione e scelta di materiali che le rendono solide e sicure, grazie ad un sistema di chiusura a pressione e guarnizioni di ultima generazione.
Inoltre le nostre vasche con sportello, prima dell’immissione in commercio, vengono collaudate e testate una ad una.
Quanto tempo impiega a riempirsi e svuotarsi ?
Il tempo di riempimento di una vasca con sportello proporzionata all’utente, contiene mediamente 120-140 lt. d’acqua, pertanto con un giusto dimensionamento dell’impianto di erogazione, in 5-6 minuti si è immersi in acqua, lo svuotamento con l’inserimento del doppio scarico avviene in circa 3-4 minuti, il tempo di cominciare ad asciugarsi la testa, busto e l’acqua è totalmente scaricata. Il corretto uso di una vasca con sportello per una persona anziana è di entrarvi con indosso la propria maglia intima o accappatoio, sedersi e azionare il miscelatore, quando l’acqua calda, 2/3 minuti circa, raggiunge il livello delle ginocchia, ci sì sfila la maglia ed il bagno caldo e rilassante è pronto. Usata invece come doccia da seduti o in piedi, funziona come una doccia tradizionale, con il vantaggio che se l’utente è assistito, l’assistente opera dall’ esterno senza bagnarsi.
Posso detrarla come spese di ristrutturazione ?
La detrazione fiscale per la ristrutturazione del 50% per la sola sostituzione della vasca con altra vasca o doccia, non è detraibile, come da circolare Agenzia delle Entrate n. 3/E del 2 Marzo 2016.
Ci sono agevolazioni o contributi per i disabili ?
Le agevolazioni e contributi per i disabili in presenza di prodotti e lavori che rispettino il D. M. 236/89 possono essere oggetto di contributi regionali e detrazioni fiscali.
Per ulteriori info contattateci.
Quanto tempo occorre per installarla ?
Mediamente, la rimozione della vasca o doccia esistente, l’adeguamento dell’impianto idraulico e il montaggio con accessori della nuova vasca o doccia, avviene in giornata e senza alcun disagio.
Hai domande fa fare? Perplessita’? Chiamaci al N. 800 08 60 20
.